STORIA - Parrocchia Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

GRUPPI ECCLESIALI > COMUNITA' NEO-CATECUMENALI

Breve storia del Cammino Neocatecumenale nella nostra Parrocchia

Il Cammino Neocatecumenale è stato accolto nella nostra Parrocchia nell'anno 1978, il Parroco di quel tempo, P. Carlo Durante, insieme a P. Roberto D'Amico, invitarono una equipe della Parrocchia di San Giacomo degli Italiani della zona di Poggioreale, a tenere le catechesi al Rione Traiano. Si formò la prima comunità con alcune sorelle e fratelli tra cui ricordiamo per zelo la Sig.ra Vera Cimmino. Da allora tanti fratelli e sorelle della Parrocchia si sono avvicinati al Cammino seguiti dai Presbiteri che via via si sono avvicendati nella nostra Parrocchia, in particolare vogliamo ricordare P. Giuseppe Saito per la cura e l'impegno particolare che aveva per le comunità che seguiva.

Tra le tappe fondamentali di questa storia ricordiamo il Rinnovo delle Promesse Battesimali, tappa finale del catecumenato, vissuto dalla prima comunità guidata da P. Pietro Vitello nella Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo Mons. Sivio Padoin nel 2003 e seguita nel marzo del 2004 dal Pellegrinaggio in Terra Santa accompagnati dai nostri catechisti e da Patrizio Astorri responsabile storico dell'equipe di Itineranti che ha portato avanti il Cammino in Campania e Molise.
Nei trentanni di storia del Cammino nella nostra Parrocchia centinaia di fratelli e sorelle hanno ascoltato l'annuncio del Kerygma e molti hanno percorso tratti più o meno lunghi dell'Itinerario neocatecumenale, oggi sono presenti 4 comunità per un totale di circa 70 fratelli.

Il Cammino Neocatecumenale si conferma nei nuovi Statuti come un modello di catecumenato post-battesimale da impartire sotto la direzione dei Vescovi diocesani o, come lo aveva definito Giovanni Paolo II in parole trascritte nell’art. 1° del testo statutario, come un ”itinerario di formazione cattolica”: un programma di formazione alla vita cristiana della persona, di base principalmente catechetica e liturgica, impartito in comunità e condotto secondo ritmi e metodi specifici.

STATUTO DEFINITIVO (2008)

STATUTO AD EXPERIMENTUM (2002)

Cammino Neocatecumenale - Sito Ufficiale
Nel sito è descritta la genesi, la spiritualità e il carisma del Cammino Neocatecumenale iniziato da Kiko Arguello e Carmen Ernandez a Madrid in Spagna e poi diffusosi in tutto il mondo