GRUPPO CATECHISTI COMUNIONE CRESIMA - Parrocchia Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

Menu principale:

GRUPPO CATECHISTI COMUNIONE CRESIMA

GRUPPI ECCLESIALI

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DEL CATECHISMO

CATECHISMO PER LA PRIMA COMUNIONE

Le iscrizioni al catechismo per ricevere la Prima Comunione si fanno in genere nel mese di settembre. Possono essere iscritti al catechismo tutti i bambini che frequentano almeno la seconda elementare. Anche i più grandi dovranno frequentare i tre anni.
Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere il giorno del catechismo o il catechista, tra quelli disponibili, cercando di non far coincidere il catechismo con altri impegni extrascolastici.
Il cammino che porta i bambini alla Prima Comunione è articolato in tre anni:
-   il primo anno, detto propedeutico, è un periodo di avvicinamento alla fede, durante il quale i bambini imparano a conoscere ed amare Gesù, per poi decidere, insieme a mamma e papà, se cominciare il cetecumenato vero e proprio;
-    durante il secondo anno verrà ripercorsa la "storia della Salvezza" che condurrà i bambini a ricevere il sacramento della Riconciliazione;
-   Il terzo anno servirà a conoscere a fondo e a capire i fondamenti della vita cristiana e a comprendere l'importanza del sacramento dell'Eucarestia.
Questo cammino catecumenale è importante per i bambini, ma è ancora più importante per tutta la loro famiglia, infatti è fondamentale che ogni bambino percorra ogni tappa di questo cammino avendo al suo fianco i suoi genitori, perché possano aiutarlo, sostenerlo ed accompagnarlo. Alla fine dell'anno propedeutico è prevista una celebrazione durante la quale ogni bambino chiederà ai propri genitori di poter intraprendere il catecumenato ed i genitori dovranno impegnarsi davanti a Dio, promettendo di accompagnare i propri figli.
Quindi anche i genitori dovranno fare un cammino catecumenale parallelo che servirà loro a riscoprire quella fede, che forse troppo spesso è stata dimenticata o messa da parte, altrimenti che senso avrebbe chiedere al proprio figlio di ricevere Gesù, se poi non si è disposti a fare spazio per Lui nei nostri cuori?
Tutti i bambini dovranno partecipare alla messa delle ore 10.00, dove verranno accolti e raggruppati dalle catechiste, che metteranno loro una sciarpetta di colore diverso a seconda dell'anno che si frequenta. È bello vedere la Chiesa piena di colori e rallegrata dalle loro voci, infatti la messa delle 10.00, o messa dei fanciulli, è quella più adatta a loro, in quanto tutta la liturgia è resa più comprensibile, i canti più allegri e coinvolgenti, ed il sacerdote che celebra si rivolge direttamente a loro, rendendo la Messa un momento piacevole e divertente in cui si incontra Gesù.
Durante l'anno liturgico e soprattutto nei momenti forti, come l'Avvento e la Quaresima, i bambini sono coinvolti direttamente nelle varie celebrazioni. Nella messa dei fanciulli portano loro l'offertorio,leggono una preghiera o raffigurano alcuni personaggi nei periodi più importanti, come a Natale e in Quaresima.

Martedì 2 febbraio, giorno in cui si celebra la Candelora, tutti i bambini sono invitati a partecipare alla messa alle ore 17.30. Alla fine della messa verranno fatti volare in cielo tutti i bigliettini, scritti dai bambini ed appesi all'albero di Natale in Chiesa.

Il giorno 17 febbraio, mercoledì delle ceneri, alle ore 16.00 ci sarà una celebrazione dedicata ai bambini, a cui tutti i gruppi di catechismo dovranno partecipare.

Carnevale 2010

Via Crucis dei bambini