CHI SIAMO - Parrocchia Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

ORATORIO

In questa lettera inviata ai volontari dell'Oratorio dal nostro assistente spirituale P. Giuseppe Fiorentino e sintetizzata la storia e le motivazioni che sono alla base di questo progetto.

ORATORIO MEDAGLIA MIRACOLOSA 30.11.2009 ,

Sei anni fa, esattamente il 29 Settembre, si costituiva il nostro Oratorio per "favorire la formazione dei singoli e dei gruppi mediante un progetto di formazione integrale, fondato sui valori evangelici e sulla visione cristiana dell'uomo e della società.... " Ci si proponeva di dare "impulso al dialogo e alla collaborazione con le famiglie, le realtà ecclesiali e le istituzioni civili.... " Con particolare attenzione alle `fasce sociali più deboli e in situazioni di disagio... "
Nel 2005, rispondendo ad una scelta pastorale che indicava i cammini della nostra Comunità Parrocchiale, ci proponemmo di concretizzare il "FARSI TUTTO A TUTTI - come esorta S.Paolo - PER PORTARE QUANTE PIU' PERSONE A CRISTO... " anticipando (profeticamente, possiamo dire) i nuovi cammini che il recente SINODO ci ha esortati ad intraprendere, contemplando il NUOVO VOLTO della PARROCCHIA che è quello della COMUNIONE e della MISSIONE.

E' di conforto e di stimolo il constatare l'importanza che lo stesso SINODO pone sulla funzione dell'ORATORIO come una delle prime " OPERE SEGNO " perché " il volto missionario della parrocchia si manifesti in modo adeguato... " Nel DIRETTORIO, al n°50, gli ORATORI sono menzionati come " luoghi di formazioni a tutti i livelli per aiutare particolarmente i giovani a scoprire sempre più i valori evangelici e crescere sempre più nella cultura della legalità e della solidarietà.... " Come vedete il Direttorio fà eco a quanto si propose fin dall'inizio la nostra Associazione...

Le intenzioni erano lodevoli, gli sforzi fatti da parte di alcuni di voi sono stati encomiabili... le mete forse si sono rivelate troppo alte per essere realizzate da pochi... Vogliamo proporci quest'anno di verificare la nostra volontà di fondo e impegnarci nei limiti del possibile a raggiungere delle mete precise che saranno chiare nella misura in cui condivideremo idee, alternative, nella corresponsabilità vissuta sempre nell'amicizia, lealtà, l'umiltà del servizio e la gioia di essere insieme nello Spirito di Cristo che è l'unica verità del nostro operare.
Vi ringrazio anche a nome di P. Carmine e di P. Alberto per tutto quello che fate... e che la Vergine protegga sempre voi e le vostre famiglie con la sua materna tenerezza.

P. Giuseppe Fiorentino