STORIA PARROCCHIA - Parrocchia Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

STORIA PARROCCHIA

BREVE STORIA DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE
DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA
Soccavo - Rione Traiano - Napoli
1968 - 2010
_____________________________________________________________________________________________________________
I parroci che si sono alternati alla guida della Comunità Parrocchiale Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa:
1975 - 1980 P. Carlo Durante; 1980 - 1991 P. Roberto D'Amico; 1991 - 2000 P. Giovanni Cosentino; 2000 - 2009 P. Pietro Vitello; 2009 P. Carmine Madalese
_____________________________________________________________________________________________________________

Fin dal 1968 la Comunità Religiosa dei padri Vincenziani della casa dei Vergini ha assunto l'assistenza spirituale della parte del Rione Traiano gravitante intorno alla Cappella dell' is. 15, assicurando la presenza di alcuni missionari ( PP. Favorito, Orlando, D'Ercole) per le messe domenicali e festive.
Nel 1971 i Padri D'Amico Roberto e Russo Michele, pur continuando a dipendere dalla casa dei Vergini, si trasferiscono stabilmente in questa zona, prendendo dimora stabile in un appartamento presso l'is. 23 ( Via Tarquinio Prisco) assumono a tempo pieno, sotto la diretta responsabilità del P. Provinciale, P. Filippo Grillo, la cura d'anime. Nel 1972 altri confratelli della casa dei Vergini i Padri. Cirelli Umberto, e Cavallotto Stefano si aggiungono ai Padri D'Amico e Russo.
Frattanto trasferitisi in un appartamento all'Is. 64 ( Via Marco Aurelio) per  formare un'equipè apostolica, sotto la responsabilità del P. Provinciale P. Grillo. Essi assicurano così una più efficace presenza pastorale non soltanto per le zone della Cappella dell'is. 15, ma anche per le zone della Cappella is. 69 e is.92, lasciate dai PP Gesuiti. Per le confessioni e messe domenicali e festive viene incontro dalla casa dei Vergini il P. Orlando, nominalmente il P. Grillo Filippo diventa parroco nel 1973. Nello stesso anno P. Cavallotto Stefano viene trasferito alla casa di S. Gioacchino per proseguire più agevolmente agli studi presso la Facoltà Teologica e l'Università Statale. A suo posto viene P. Palmieri Cristoforo dalla casa di Baltimora (Stati Uniti) dove era rimasto un anno in attesa di partire per l'Africa. Nel 1974 P. Palmieri Cristoforo lascia Traiano perché nominato Parroco di S. Gioacchino.
A suo posto viene il P. Durante Carlo, questi nel gennaio 1975 viene nominato superiore della nuova casa e successivamente anche parroco. Intanto nel febbraio del 1975, dopo la chiusura della casa di Salerno viene trasferito  al Rione Traiano il P. Palmeri Calogero. Il 1 maggio 1975, i Padri D'Amico Roberto e Palmeri Calogero prendono possesso della nuova Casa Canonica ancora in costruzione. Dopo poco tempo vengono raggiunti dagli altri confratelli.
Nel 1975 la casa di Traiano è casa  formata con il seguente Pastorale: P. Durante Carlo superiore e parroco, P. Palmeri Calogero, P. Cirelli Umberto, P. D'Amico Roberto, P. Russo Michele. Il 2 Aprile 1977 è benedetta la Chiesa Parrocchiale con il titolo di S. Clemente Papa e S. Agnello Abate da Mons. Salvatore Sorrentino vescovo di Pozzuoli.
Il P. Russo Michele il 24 luglio lascia la casa di Traiano e con il consenso dei superiori si reca  per un anno negli Stati Uniti nella casa di Baltimora. Anche il P. Calogero Palmeri nell'estate del 1976 dietro insistenze viene trasferito nella casa dei Vergini. Il 18 settembre dello stesso anno dalla casa di Baltimora arriva P. Giuseppe Fiorentino.
Il 30 giugno 1977 il P. Umberto Cirelli lascia la casa di Traiano per iniziare una nuova esperienza di prete operaio nelle vicinanze di Roma. Dalla Parrocchia di Amato in Calabria il 19 settembre 1977 arriva in questa casa  il P. Giuseppe Saito. Nell'estate del 1980 il P. Carlo Durante chiede insistentemente di essere esonerato dai compiti di responsabilità, così il 1^ luglio 1980 il P. D'Amico Roberto diventa parroco e P. Giuseppe Fiorentino superiore della casa. Nel 1981 arriva nella casa di Traiano il P. Lubrano Rolando e Fr. Giovanni Rielli proveniente dalla casa di Lecce.
Nel periodo in cui P. D'Amico Roberto è stato parroco,  dal 4 al 22 Marzo 1987 si è tenuta una grande missione popolare nella nostra parrocchia. Il tema è stato " Aprite la porta a Cristo". Tutta la parrocchia fu divisa in 20 zone pastorali e organizzati 320 centri di ascolto con la presenza di 150 missionari tra preti, suore e laici vincenziani. Il P. Beniamino Depalma Visitatore e ora vescovo di Nola né curò l'organizzazione con il compito di direttore della missione. I momenti toccanti furono la Via Crucis per le strade della parrocchia, la celebrazione per i coniugi e soprattutto l'accostamento con tutte le famiglie della parrocchia.
Dal 31 agosto 1991 P. Giovanni Cosentino diventa il nuovo parroco della parrocchia proveniente dalla comunità di S. Eufemia Lamezia, mentre il P. Roberto D'amico viene trasferito come direttore del Seminario interno delle tre provincie religiose della CM a Roma.
Nel settembre del 1992 il P. Angiuli Stefano viene trasferito da Lamezia Terme nella casa di Traiano dove viene accolto dal superiore e confratelli con stima e affabilità. Egli collabora nella vita della parrocchia, anima il dopo scuola parrocchiale, un gruppo di preadolescenti e una comunità neocatecumenale.
Nel 1997 il P. Giuseppe Carulli viene trasferito nella casa di Traino e espleterà il suo ministero quale assitente regionale del volontariato vincenziano e nella pastorale giovanile con le figlie della carità nel centro Samuel e in Parrocchia. In questi anni si è dato molto importanza all'Evangelizzazione e la formazione dei catechisti e degli adulti. Nella Quaresima del 1994 vi è stata la Missione popolare animata da tutti i  gruppi specialmente dai fratelli del cammino neocatecumenale. Il Tema è stato:" Gesù Cristo Via , Verità  e Vita". Nel 1993 è stato sostenuto e guidato il sorgere di un gruppo del Rinnovamento nello Spirito che porta anche lui i suoi frutti. Si riunisce il martedì e il venerdì per la catechesi e la preghiera. Si è incrementata la Caritas Parrocchiale che dona speranza a tanti fratelli che vivono in situazioni di difficoltà. Un folto numero di volontari animati dallo spirito di S. Vincenzo, anima le varie attività di promozione umana del doposcuola, sport, teatro, taglio e cucito.
Nel 1994 il 15 gennaio un giovane della parrocchia P. Carmine Madalese riceve l'ordinazione sacerdotale da parte di Mons. Silvio Padoin vescovo di Pozzuoli una celebrazione emozionante e vede la partecipazione di tutta la Comunità Parrocchiale. A P. Carmine  si aggiungono altre vocazioni che sono il dono e la benedizione di Dio di questa Comunità accompagnato dal lavoro zelante di tutti i confratelli. Ricordiamo P. Pino Cianci Ofm, P. Mario Folliero Ofm, Don Riccardo Pappagallo, Suor Elisabetta Venafra delle suore Corsaro di Bagnoli, Suor Claudia Venafra FdC, Suor Rita Paesano delle suore di Madre Volpicelli. Attualmente un giovane della parrocchia Giuseppe Martinelli nel Seminario Collegio Alberone di Piacenza continua il suo cammino di formazione in preparazione al sacerdozio nella Congregazione della Missione.
Nel giugno del 2000 P. Pietro Vitello proveniente dalla casa di Lamezia Terme diventa il nuovo parroco, collabora con lui P. Onofrio Cannato e si aggiungerà dopo P. Pasquale Rago. Dopo 9 anni  nel 2009 il P. Vitello Pietro lascia la parrocchia.
Il 24 Ottobre 2009 con una Celebrazione solenne presieduta da Mons. Gennaro Pascarella vescovo di Pozzuoli e con la presenza di tutta la comunità P. Carmine Madalese proveniente dalla parrocchia di S. Giovanni Battista in S. Eufemia Lamezia diventa il nuovo parroco della parrocchia, con lui collaborano i confratelli P. Giuseppe Fiorentino e P. Alberto Torres della Colombia.
Nel giugno del 2010 p. Alberto Torres lascia la Comunità di Traiano sostituito a settembre da p. Leonardo Cuscito.
Questo è in sintesi il lavoro ordinario e straordinario che i missionari hanno compiuto in questi anni con la collaborazione delle  Figlie della Carità e dei tanti laici che vanno sempre più formati e formandosi.





______________________

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu