FORME DI APOSTOLATO - Parrocchia Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

FORME DI APOSTOLATO

MISSIONARI VINCENZIANI

Alcune forme di apostolato particolari
Si trovano alcuni confratelli che sono impegnati con coloro che vivono nelle grandi discariche di immondizie (come a Payatas nelle Filippine). Ci sono dei confratelli che si dedicano alle comunita' terapeutiche, ai drogati, alle vittime dell'AIDS (in certi paesi d'Europa, con le Figlie della Carita' e le Volontarie Laiche Vincenziane), alle comunita' indigene (in molti paesi latino-americani), ai sordi (in Irlanda), agli zingari, ai carcerati, ai ragazzi della strada, ai senza tetto, ecc... Ci sono delle forme di apostolato specifico, come quella dei confratelli del Brasile (Curitiba), che lavorano coi camionisti, sempre sulla strada. Ci sono dei Confratelli che formano delle Comunita' Ecclesiali di Base e si consacrano a formare gli operatori laici che assicurano l'assistenza spirituale nei luoghi dove non c'e' clero. Altri confratelli lavorano per formare dei "moltiplicatori della nostra azione vincenziana", sia con l'animazione dei gruppi laici, sia nell'insegnamento superiore nelle istituzioni universitarie di studi ecclesiastici o nei diversi settori dell'insegnamento. Vi sono dei confratelli che partecipano a Gruppi di riflessione sulla vita consacrata, l'educazione, l'ateismo, i mezzi di comunicazione sociale, la pastorale familiare, l'aiuto psicologico, ecc., e occupano una parte del loro tempo a dare dei corsi negli istituti diocesani, in quelli delle Province della nostra Congregazione o di altre Congregazioni.