CATECHESI PREPARAZIONE AI SACRAMENTI - Parrocchia Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

CATECHESI PREPARAZIONE AI SACRAMENTI

CENTRO PROFETICO

CATECHESI CRESIMA per GIOVANI e ADULTI

Vieni Gesù ti chiama coraggio non avere paura.

Vieni a sperimentare che è Gesù colui che ti fa camminare sulle acque avvolte tumultuose della nostra vita.

Vieni alle catechesi che si terranno
ogni domenica dalle 19,00 alle 20,00

Da Ottobre 2012 a Maggio 2013
IN PARROCCHIA

Catechesi per la preparazione ai Sacramenti

Nuovo itinerario di formazione alla vita cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
La Chiesa di Pozzuoli, con la celebrazione del Sinodo, ha operato scelte coraggiose di rinnovamento. Le nuove norme sono indicate nel Direttorio Pastorale (dal n. 125 al n. 135).
In ogni Parrocchia (nessuna esclusa), a partire dall' anno 2008-2009 si applicherà un nuovo progetto di formatione alla vita cristiana, articolato in tre tappe:

Tempo dell'accoglienza e della prima evangelizzazione;
Tempo del catecumenato battesimale;
Tempo della mistagogia.

Queste tappe sono strettamente e inscindibilmente unite e non è possibile operare nessuna separazione fra esse. L'obiettivo è una più completa formazione alla vita cristiana.

Accoglienza e prima evangelizzazione

Questa tappa dura 1 anno la comunità parrocchiale accoglie le famiglie che chiedono per i propri figli di potersi accostare per la prima volta al sacramento della Riconciliazione e dell'Eucarestia, annunciando "Buona Notizia": Dio ti ama, perchè è tuo Padre! L'età minima dei fanciulli coinvolti in questa tappa è quella di 7 anni compiuti entro l'anno (31 dicembre).

Catecumenato Battesimale

Questa seconda tappa dura 2 anni. "Catecumenato" vuol dire che piano piano le famiglie dei fanciulli imparano, insieme ad essi, a conoscere Gesù e a fare esperienza del suo amore. I Fanciulli, se ritenuti idonei, alla fine del primo anno saranno ammessi al sacramento della Riconciliazione, ed alla fine del secondo alla Prima Comunione.

Mistagogia
Questa tappa dura 4 anni. "Mistagogia" significa che le famiglie dei ragazzi scoprono, insieme ad essi, come l'amore di Gesù abbia cambiato la loro vita. al termine dei 4 anni i ragazzi, se ritenuti idonei, vengono ammessi al sacramento della Confermazione.
Destinatari di questa tappa sono i ragazzi dai 10 ai 14 anni.